Nazionale

Con l’Uisp a Torino sport e socialità per riqualificare i territori

Il comitato Uisp di Torino su La Stampa con il progetto “Aurora in movimento” che intende valorizzare il Lungo Dora attraverso lo sportpertutti

La scorsa settimana ha preso il via, a Torino, il progetto “Aurora in movimento”, finanziato dal bando #ToNite facente parte del programma europeo Urban Innovative Actions. Questo progetto ha l’obiettivo di valorizzare le aree lungo il fiume Dora, nelle ore serali, attraverso attività motorie e sportive gratuite.
La Uisp, sempre attenta ad iniziative che riguardano il mondo sportivo e sociale, con il suo comitato di Torino è una delle prime associazioni ad aver partecipato al bando e ad organizzare le iniziative del progetto.

Gran parte delle attività si svolge dalle 18 alle 20: il calendario prende il via il lunedì con la light fit e i giochi per bambini; il martedì si prosegue con total body e basket; il mercoledì invece giochi di strada, musica e biliardino mentre il giovedì si conclude il programma settimanale con giochi di strada e hip hop.

L’importanza di riqualificare gli spazi pubblici e di attivare servizi di prossimità è stata notata anche da “La Stampa” che martedì 2 novembre ha dedicato un articolo al progetto “Aurora in movimento” dal titolo “Un futuro di integrazione, incontrarsi e conoscersi attraverso giochi e sport”.

Il giornale torinese ha intervistato l’operatore socioculturale dell'Uisp Torino, Matteo Mastorci, che ha spiegato nel dettaglio come sta procedendo il progetto e le sue finalità e tempistiche: “La speranza è quella di riuscire a coinvolgere più persone possibili: alcuni stanno cominciando ad avvicinarsi incuriositi da quello che facciamo. Decidono di fermarsi insieme a noi scegliendo di condividere un’occasione di aggregazione. Andremo avanti fino alla prossima estate, questa vuole essere la risposta alla mancanza di spazi nel quartiere dove i residenti possano incontrarsi e conoscersi attraverso lo sport”. (A cura di Leonardo Ricci)